28 set 2013

NEGLI OCCHI DEL CLOWN

Guarda che festa, un Circo in arrivo!
Ci sono diversi artisti, tra cui, il mio
preferito in assoluto, il ridente Clown.
Fa divertire grandi e piccini, scherzi
giocosi, colori vivaci e allegria unica.
L' ho incontrato diverse volte, in giro,
mai riconosciuto dietro l' apparenza.
Il suo sorriso di pagliaccio divertente,
celante lo sguardo triste del Pierrot.
Oggi, lo incontrai nuovamente,
oggi, pareva diverso dal suo solito.
Il suo trucco s' era sciolto, sbiadito,
n' era più l' allegro commediante
che regalava caramelle ai bambini.
Lui stesso, mostrava il bambino
d' uno sperduto angolo del pianeta.
S' era vestito del suo abito autentico,
piangeva e gridava disperazione,
nell' ombra di un fiore, or appassito.
Il Clown che mi faceva scompisciare,
che rendeva felice ogni mio attimo,
oggi, è diventato adulto e serioso.
Chi guarderà più il suo spettacolo?   
Chi riderà ancora dei suoi scherzetti,
del suo fiorellino che spruzza acqua,
dei suoi palloncini color arcobaleno?
Ora è solo uno schiavo, prigioniero
del grigiore invernale, viso tristerello.
Guarda negli occhi di quel pagliaccio!
Scoprirai la solitudine, vittima d' eventi.
Sorriso, la maschera spesso indossata,
quando non ti è consentito d' amarti,
esprimer liberamente le tue emozioni.
Osservati, negli occhi di quel Clown!


28/09/2013                  di Sergio Carion

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog

Voce dell' io

La mia foto
Marano Ticino (NO), Novara,Piemonte, Italy