9 feb 2014

LA CENA E' SERVITA!

Mi siedo a tavola sereno, guardo,
leggo il menù, scelgo le pietanze,
nulla di speciale, sperimento ciò
che mi si offre, primi e secondi.
Sono al termine delle mie scelte,
il cameriere prende la comanda.
Proposte intriganti, piatti locali,
portate esotiche, specialità loro.
Il vino é già servito. Un rosso e
un bianco, carne, pesce e dolci.
Arriva il carrello delle portate:
Per cominciare, uno stufato di
ricordi nostrano, seguito dalla
nostalgia con contorno di patate
malinconiche in salsa di lacrime
agrodolce e puré di apatia.
Dimenticavo il primo piatto!:
Minestra riscaldata di delusioni,
emozioni e contraddizioni in love.
Secondi e contorni continuano:
Spianate a scendiletto, ricoperte
di vergogna, mancanza d' orgoglio 
e sentimenti infranti in poltiglia.
La cena dai sapori misti e speziati
mi lascia un senso di pesantezza.
Ci vuole un sorbetto per sturare!
Or siamo al pesce di stonatura,
servito con verdure d' amar sospir
e pianti nascosti al buio.
Frutta, dolce son la parte migliore:
profitterol alla crema di mandorle,
sant honorè d' abbracci e carezze.
millefoglie d' amicizie sincere
e sacher tort comprensiva e gentile.
La serata é stata un percorso
di sensazioni vecchie e nuove,
dal grigio cupo al sole rigenerante.
Una cena da Chef, priva di pecche,
capolavori culinari ed emozionali.
Questa é la vita, questi i trascorsi!
da qui si prosegue, da qui si cresce.


9/02/2014             di Sergio Carion

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog

Voce dell' io

La mia foto
Marano Ticino (NO), Novara,Piemonte, Italy