2 giu 2017

GRANCHIO NOTTURNO

Ricettivo nell' altrui sopravvivenza
detto simbolo di casa e femminilità
si muove sulla terra, ove l' acqua
lo sfiora delicatamante ricordando
di chi é figlio in questa storia fatta
di bellezza, incomprensioni, abiltà
nel sottrarsi alle proprie maschere.
Ho il sentore di appartenervi nello
piccolo suo aspetto, introspezioso
ambito di lucido, creativo pensiero.
Corazzato al suo esterno, fragile
spirito fatto di speranza, intuizione
e tenerezza nella sua ambiguità.
Son certo delle doti a me impresse,
anche se, in parte spaventa un pò 
e cercando di formar caratteriale
aspetto esteriore, sperimento
novità, rischio la mia moralità.
Mi faccio specchio ad altrettanti
disperati che come me, rincorrono
il sogno di romanzesca felicità.
Romantico, passionale al bastare
di me stesso condiviso al prossimo,
mi rendo spesso partecipe inattivo 
di situazioni scomode, pericolose,
azioni sconsiderate dal nobil cuore.
Ciò mi rende poco gradito, alterno
amicizia ad acide risposte di sbotto.
Cerco di non attirare l' attenzione
eppur mi espongo precipitosamente.
Un pò solo a sentir l' essenza portata
in grembo, come madre sofferente
in silenzio m' addopero a concepir
l' istante di grazia al mondo offerta.
Limitando l' esigenza m' esaspero
al condizionamento seppur utile
di codesta infantile, acerba società.


2/06/2017            di Sergio Carion            

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog

Voce dell' io

La mia foto
Marano Ticino (NO), Novara,Piemonte, Italy