2 dic 2017

POEMA DI NATALE

Ti saluto Dicembre dove il freddo
incalza nelle giornate a seguire!
Dedico un momento di riflessione
a te, Inverno, signore del ghiaccio:
Come un bambino scrivo lettere
pure intrise di sentimento raro, 
in un mondo piangente e bisognoso
di coccole, chiedo amore profondo
quanto basta a risanare le ferite.
Invoco la neve di buon auspicio,
antibatterico contro l' ipocrisìa.
Vorrei un regalo concreto e unico
caro Babbo Natale… sò che ascolti:
Una pistola a bolle di sapone
per dissolvere l' incubo della guerra,
delle bombe e del pensiero nucleare.
Una sciabola di zucchero filato
per sciogliere il cuore di chi ha
rinunciato alle proprie aspirazioni
e talenti utili all' evoluzione.
Chiedo di aprire gli occhi ancora
una volta, risvegliandomi felice
celebrando semplicemente la vita.
Spero nella presenza di persone
speciali nel mio cammino,
aprendomi sempre più all' amore.
Fammi questo dono speciale
caro Gesù bambino: di rialzarmi
ogni volta che mi sentirò stanco,
annoiato nei confronti dell' esistenza.
Tutto mi darà il senso delle cose
accogliendo con gioia e gratitudine
ogni avversità, prova e possibilità
di crescita nell' intimo d' anima mia.
Voglio rivedere ogni fotogramma
del mio passato e sorridere di errori
commessi allora, pioché hanno fatto
di me l' uomo che oggi sono.
Annuncio d' oggi mi sono riscoperto,
quasi resettandomi e ricreando
lo scenario da me scelto, amandomi.
Voglio dire a te ricchezza presente:
cicatrizzo quelle ferite sanguinanti
di cui mi sono portato il fardello.
Penitenza fatta, non necessaria!
Un ultimo appello all' anno prossimo,
in cui sento il bisogno di respirare
una nuova, fresca aria consapevole:
Dammi solo il potere di modificare
gli eventi, cercare verità liberatorie,
scrollarmi di dosso pesi non miei!
A te mia sincera amica dedico l' arte
del passaggio da un io a un noi.
Rivendicando il mio ruolo d' adulto.


2/12/2017              di Sergio Carion 

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog

Voce dell' io

La mia foto
Marano Ticino (NO), Novara,Piemonte, Italy