20 mar 2017

SEGMENTI DI UNA VITA PERSA

Manipolando la materia grezza
di argilla sfatta nell' idea chiusa
in un cassetto pieno di polvere,
giocherellando con la matassa
di vita che mi porto appresso,
in recondita fase irrisolta dove
figure ombreggianti albergano.
Schiettamente s' affannano dire
di ciò che corsa mai si prende
nell' inseguire bolle di lacrime,
riempiendo barili esausti e vuoti
di memoria che or riecheggiano
nell' aria di un piccolo uomo.
Solfeggio l' istante diagramma
d' una sonata triste e miserabile,
grondando ancor di sangue e
anguste reminiscenze d' altro lato.
Mi sforzo invano nel lasciare
andar ella carrozza cigolante
oltre il trapassato ponte chiuso
al mondo di un chiaro fallito.
A mero caso distanzio di me
stesso al solitario impulso 
di starmene buono e silente.
Non mai vi reggo sulle gambe
appassite alle pezze di stracci,
creando disguido e diasappunto
fra le genti c' allontanano cuore
oltre il limite fissato sulla porta.
Alimentando rabbia e terrore
insito all' arco teso d' ora scocca
dardo avvelenato d' improvviso,
lacerando il sipario d' un sogno
spezzato a metà, frammentato.
Chiedo un poco di comprensione
nel lasciarmi digerire spiacevoli
episodi ricreatimi nell' odierno.
Chiudo quel cancello e ruggine
attanaglia in mie liti e segmenti
di chiaroveggenza e intensità.


20/03/2017       di Sergio Carion
   

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog

Voce dell' io

La mia foto
Marano Ticino (NO), Novara,Piemonte, Italy