15 dic 2016

UN CHE DI INASPETTATO

Rovistando fra le macerie
della mia vita, riordinando,
spulciando vecchie spoglie,
ho fatto un' insolita scoperta.
Catapultato in un passato
a malapena visionato, lessi
fra le immagini fotografiche
di Album pieni di polvere.
Il cuore sussultò nel petto,
gioia misto ardito stupore
mi travolsero di sorpresa.
Vidi un uomo e un bambino
dalla serena espressione,
vidi un padre e un figlio
dal legame indissolubile.
Incredulo e stupefatto dissi:
Chi é colui che mi rincuora,
con grandi mani sulle spalle,
trasmetteva una sicurezza
ad oggi sconosciuta, perduta
forse, fra infantili memorie?
Un volto ispiratorio, occhi
di chi ha nascosto tristezza,
che amore riusciva a dare.
Mi rivedo in qualche modo,
in quel ruolo da genitore
così pacato, pacifico, sano
e fra tante cose, bellissimo.
Era il mio Papà sconosciuto
ai ricordi di un uomo nuovo.
La quale immagine rievoca
ricordi a fuoco impressi,
fra i quali, archiviati restan
nell' inconscio ora risvegliato.


15/12/2016     di Sergio Carion

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog

Voce dell' io

La mia foto
Marano Ticino (NO), Novara,Piemonte, Italy